Attività di Orientamento in entrata del liceo “Archita” di Taranto – a.s. 2020-2021

Il Liceo Statale “Archita” di Taranto si articola in:

 

Nell’ambito del Progetto di Orientamento in entrata, finalizzato ad informare gli studenti delle Scuole Medie Inferiori e le loro famiglie sull’Offerta Formativa del Liceo, prevede aperture domenicali e varie iniziative delle quali è possibile prendere visione cliccando sui file di seguito allegati:

Leggi tuttoAttività di Orientamento in entrata del liceo “Archita” di Taranto – a.s. 2020-2021

Notte Nazionale del Liceo Classico – VI Edizione 17 gennaio 2020

Anche quest’anno il Liceo “Archita” prende parte alla Notte Nazionale del Liceo Classico giunta alla sua VI Edizione. Gli studenti e i docenti dell’Indirizzo Classico il 17 gennaio 2020 danno appuntamento a tutta la cittadinanza per promuovere e condividere la Cultura Classica in tutte le sue forme (lettura di passi di opere classiche, drammatizzazioni, conferenze, mostre ecc.).

Leggi tuttoNotte Nazionale del Liceo Classico – VI Edizione 17 gennaio 2020

Open day: l’Archita presenta licei e … curvature – 15 dicembre 2019

In vista delle iscrizioni per l’a.s.  2020/2021, il Dirigente Scolastico, prof. Francesco  Urso, e i docenti del liceo Archita, domenica 15 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presentano agli studenti di terza media e alle loro famiglie gli indirizzi liceali:

  • Liceo Classico e Classico giuridico-economico;
  • Liceo Scientifico e Scientifico-potenziato;
  • Liceo Scienze Umane;
  • Liceo Economico-sociale;
  • Liceo Musicale

e le quattro “curvature”: 

  • Biomedica;
  • Ingegneria e architettura ecosostenibili;
  • Economica, finanza e management; 
  • Bio-socio-psicologica.

La prevista Cerimonia di premiazione dei 100 e lode è rinviata a sabato 21 dicembre in occasione del Concerto di Natale 2019.

Leggi tuttoOpen day: l’Archita presenta licei e … curvature – 15 dicembre 2019

Tavola rotonda “Il percorso sperimentale nazionale di Biologia con curvatura Biomedica” – 16 dicembre 2019

Lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 11:00 presso l’Aula Magna “Aldo Moro” si svolgerà la tavola rotonda intitolata “Il percorso sperimentale nazionale Biologia con curvatura Biomedica”, autorizzato dal MIUR, alla quale interverranno il dott. Cosimo Nume, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) della provincia di Taranto, il dott. Michele Lonoce, referente del percorso per l’ordine professionale, le prof.sse Marilena Albisinni e Rosa Grazia Porsia, rispettivamente referente per il liceo Archita e docente interno del corso. Modererà il Dirigente scolastico Francesco Urso.

“Devianza minorile tra desiderio e legge” – Partecipazione studenti classi prime 13 dicembre 2019

“Devianza Minorile tra Desiderio e Legge – Insegnare a sorreggere il desiderio e la legge in famiglia. Devianza e fragilità di minori in attesa di modelli a cui tendere” è il tema del convegno che si terrà il 13 dicembre nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, organizzato dalle associazioni di promozione sociale ‘Bambinibambù’ e ‘Contro le barriere’, in collaborazione con il liceo “Archita”.
Alle 9,30, nel Salone di rappresentanza della Provincia, dopo i saluti del Prof. Francesco Urso, Dirigente Scolastico del Liceo “Archita”, relazioneranno: l’On. Anna Macina, della Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza; l’On. Giovanni Vianello, della commissione parlamentare ecomafie; l’Avv. Alessandro Tedesco, dell’Associazione “Libera”.

Leggi tutto“Devianza minorile tra desiderio e legge” – Partecipazione studenti classi prime 13 dicembre 2019

Ragazzi, ecco a voi la Luna! – 4 dicembre 2019

Nella serata del giorno 4 Dicembre scorso, presso il Liceo “Archita” di Taranto, è stato presentato agli alunni dell’ultimo anno delle Scuole Medie del territorio e ad alcuni studenti delle prime classi dello stesso Liceo il progetto “Osservazione Sfera Celeste”.

Leggi tuttoRagazzi, ecco a voi la Luna! – 4 dicembre 2019

L’Archita siede tra i banchi del Consiglio Regionale dei Giovani – 3 dicembre 2019

Il Consiglio regionale della Puglia, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, attua un progetto biennale che prevede la presenza, all’interno degli spazi istituzionali, di giovani delle ultime classi delle Scuole secondarie di secondo grado, per effettuare un percorso di cittadinanza attiva e dare quindi la possibilità a coloro che vogliono impegnarsi attivamente, di avere le informazioni e la formazione che potrebbero consentire di svolgere un ruolo più attivo nella crescita di quella società che li vedrà, a breve termine, protagonisti. La scelta degli studenti ammessi al progetto viene effettuata attraverso regolari elezioni tenute nei singoli Istituti Superiori del territorio pugliese, al fine di coinvolgere in maniera capillare la popolazione scolastica e renderla partecipe di questa iniziativa.

Leggi tuttoL’Archita siede tra i banchi del Consiglio Regionale dei Giovani – 3 dicembre 2019

SHORT MASTER per docenti: coding, pensiero computazionale e robotica educativa a scuola – a.s. 2019-2020

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Martina Franca (Ta) informa della possibilità di svolgere presso la propria sede uno SHORT MASTER sui temi del coding, pensiero computazionale e robotica educativa a scuola, con l’obiettivo di formare personale docente sui temi su evidenziati attraverso l’apprendimento delle più comuni e moderne tecniche informatiche.